100 minIl Liceo Artistico Amari-Mercuri partecipa al concorso d’Arte dedicato allo Sport “Tregua e pacificazione olimpica”, organizzatodall’associazione Aoni.

Hanno partecipato al concorso le classi 3A, 4A e 5A di Ciampino e le classi del biennio di Marino, presentando lavori realizzati con tecniche pittoriche e grafiche diverse (acquerello, tempere acriliche, matita e matite colorate, collage).

La mostra, inaugurata il 10 dicembre, è aperta al pubblico fino al 17 dicembre.

Di seguito, solo poche immagini delle tante opere in mostra.

Sede mostra: Largo Giulio Onesti  - Scuola Centrale dello Sport (lungotevere Acqua Acetosa) - tel. 0632729402

http://www.aoni.it/2-aoni/76-concorso-a-premi-arte-sport-premio-biennale-d-arte-dedicato-allo-sport-tregua-e-pacificazione-olimpica.html

  • operamostra1
  • operamostra2
  • operamostra3
  • operamostra4

Mercoledì 21 novembre 2018,  gli alunni dell’Istituto Tecnico,  classi 5A Amministrazione Finanza e Marketing e 5A Sistemi Informativi Aziendali, hanno partecipato alla visita professionale-culturale a Palazzo Koch (Roma),  sede centrale della Banca d'Italia, accompagnate dalle docenti Andreini, Gabanini, Di Ubaldo Marchica e Montefiori. 

Nella prima parte della giornata gli studenti hanno avuto il privilegio di visitare gli ambienti di carattere artistico di Palazzo Koch ed il Museo della Moneta ivi custodito, accompagnati da un relatore interno.

Nella seconda parte della giornata gli alunni hanno assistito ad una motivante conferenza, previamente concordata dal nostro Istituto con l'Ufficio Studi della Banca d'Italia, sul ruolo della Banca centrale e sugli strumenti ed obiettivi della

...

Lo scorso 7 giugno, presso la Sala Lepanto di Palazzo Colonna a Marino, ha avuto luogo l'inaugurazione della mostra dei progetti di Alternanza Scuola Lavoro svolti in collaborazione con l'amministrazione comunale di Marino. Gli studenti e i tutor del Liceo Artistico IIS "Amari-Mercuri" hanno avuto l'occasione di presentare i loro lavori e di condividerli con i rappresentanti della città di Marino: la vicesindaca Paola Tiberi, l'assessore all'urbanistica Andrea Trinca, la consigliera Barbara Gentile, l'ing. Massimiliano Patriarca. Gli indirizzi del Liceo Artistico coinvolti sono stati: Architettura e ambiente, Design dei metalli, Design della moda, e Arti figurative.

Prof. Andrea Sallese, funzione strumentale
per l'Alternanza Scuola Lavoro del Liceo Artistico IIS "Amari-Mercuri"

  • 01
  • 02
  • 03
  • 04
  • 05
  • 06
  • 07
  • 08
  • 09
  • 10
  • 11

aslmoda01

aslmoda02

Il 10 Giugno alle 21.00 si è terminata la nostra esperienza di Alternanza Scuola Lavoro con la Sfilata di Moda assieme ai ragazzi del Liceo Artistico-Design della Moda 3B/4B/5A autori delle collezioni degli abiti - prototipi, 4B figurativo per le Scenografie e ai ragazzi di Laboratorio Artistico dell’1B e 2B per le decorazioni.

Abbiamo lavorato sodo, con molta determinazione formando una grande squadra; è stata un’esperienza che ci ha dato la possibilità di interagire fra docenti, sezioni, attività progettuali, esperienze laboratoriali, noi interni con gli esterni tutor, consulenti e studenti.

Organizzare il tutto ci ha messo alla prova, lavorare per un unico obiettivo, una sola scadenza, utilizzando le risorse a disposizione. Per circa quattro mesi i ragazzi della scuola hanno avuto la

...

0102Grande successo per le classi 4ALM e 4BLC che hanno partecipato all'evento "Confini". Progetto che prevedeva la lettura di un libro con la vera storia del rifugiato politico Mor Amar.
Le classi, supervisionate dai prof. Carlo Matteo Mossa e  Stefano Scarso (Liceo Marino) e Milena Iacuzzo e Angelina Palumbo (Liceo Ciampino) hanno partecipato ad un workshop sul tema dell'immigrazione e preso parte all'evento conclusivo che si è tenuto il 1 Giugno 2018 presso l'Auditorium della tecnica all'Eur (Roma). Qui un paio di foto; il video realizzato dalla classe 4BLC è online sulla pagina facebook della scuola.

Alcuni alunni si sono recati presso la “Veterinaria 2000” di Via Nettunense a Frattocchie per un percorso di Pet Therapy. L’esperienza, che nella nostra scuola si ripete da diversi anni, ha coinvolto sia alunni diversamente abili che i loro compagni tutor. Insieme hanno potuto trascorrere delle mattine serene, prendendosi cura gli uni degli altri, aiutandosi e valorizzando le proprie diversità e peculiarità.

Tutor scolastico prof.sse Serafini e Montemitro
Tutor cinofilo sig. Stefano Cecchi

  • IMG-20180509-WA0006
  • IMG-20180514-WA0005
  • IMG-20180514-WA0006
  • IMG-20180514-WA0007
  • IMG-20180514-WA0009
  • IMG-20180524-WA0008
  • IMG-20180605-WA0018
  • IMG-20180605-WA0020

20180531 191536 COLLAGEDi seguito un breve riassunto fotografico dell'evento tenutosi il 26 Maggio presso la sede di Ciampino.

In queste poche ma significative immagini un esempio dei capolavori dei nostri ragazzi, del loro entusiasmo e dell'alleanza che speriamo di consolidare con le realtà territoriali che ci circondano.

Si ringraziano con l'occasione tutti coloro che vi hanno preso parte:i docenti, gli studenti, i genitori, il personale ata e le autorità locali cui abbiamo fatto dono dei manufatti dei nostri studenti.

marchio collettivo 2Un anno fa, in occasione dell’evento “SCUOLA IN…MOSTRA”, venivano consegnati all’Assessore Ada Santamaita del Comune di Marino i bozzetti realizzati dagli alunni del biennio del Liceo Artistico per la realizzazione di un marchio collettivo dei prodotti tipici del territorio marinese.

Con grande soddisfazione cogliamo la notizia che il bozzetto vincitore dell’alunna Veronica Picconi è stato registrato dall’Unione Europea come “Marchio Collettivo” del Comune di Marino. Per i dettagli si rimanda a:

VISITA IL LAVORO SITO MAGGIO 2018VISITE GUIDATE NELLE IMPRESE: DENTRO LA REALTÀ DEL LAVORO, PER IL MIGLIORE ORIENTAMENTO

La visita aziendale costituisce un momento didattico e d’orientamento nel mondo del lavoro di grande rilevanza poiché consente agli studenti, di “toccare con mano” quello che molto probabilmente sarà il loro futuro occupazionale, d’immedesimarsi nei ruoli a cui aspirano e orientare, con una maggiore cognizione di causa, le proprie scelte nel vasto mondo della formazione. Tutor ed esperti aziendali qualificati, guidano gli studenti in un percorso esperienziale illustrando i vari aspetti che lo caratterizzano e rendendosi disponibili alle domande degli allievi. Tutte le attività sono state rivolte ai ragazzi del III e IV anno del nostro Istituto. Nello specifico sono stati coinvolti un totale di 180

...

foto1Insieme: Io, Te…Noi e l’arte” – Laboratorio espressivo per l’inclusione di arte e manualità.

Le classi 2A, 3A e 3B del liceo di Ciampino hanno ospitato in vari incontri i ragazzi diversamente abili che hanno aderito al progetto e gli Studenti Tutor. Nei vari incontri che si sono tenuti da gennaio a maggio i ragazzi si sono cimentati, con il coordinamento e la supervisione delle professoresse Delli Cicchi, Giumento e Stigliano, nella produzione di manufatti con tecniche del maltinto e stampa serigrafica, nella produzione di gioielli con materiali di recupero e nella reinterpretazione di un quadro di Magritte.

Il laboratorio d'arte ha permesso agli alunni che vi hanno partecipato di fare esperienza attiva instaurando con i compagni diversamente abili relazioni di cooperazione e condivisione

  • foto2
  • foto3
  • foto4
  • foto5
  • foto6