Sempre più presente sul territorio, il liceo artistico Amari-Mercuri ha partecipato al progetto “Narra un Bene Culturale” promosso dal Consorzio per il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani. Con entusiasmo e competenza molti studenti e studentesse hanno accettato la sfida proponendosi come “guide d’eccezione” di siti e opere presenti nei Castelli Romani che meritano di essere conosciuti e visitati. I nostri studenti hanno visitato i luoghi d’arte, studiato le opere, preparato le singole presentazioni,  sempre guidati e spronati dai loro insegnanti di storia dell’arte.

Domenica 20 ottobre il debutto, con visite guidate sia mattutine che pomeridiane.

Quattro i “beni narrati”:

• Polo museale Benedetto Robazza - Rocca Priora, con percorso guidato da  Angeloni Carlotta, Carraro Camilla, Evangelisti Alessia, Izzo Giulia.
  • Basilica Collegiata di San Barnaba Apostolo - Marino, “narrato” da Salvati Aurora
  • Museo Civico Umberto Mastroianni - Marino, guidati da De Luca Eva, Amata Isotta, Forconi Ismail, Casubolo Valerio.
  • Palazzo Sforza Cesarini - Genzano, in qualità di guide Mary Canella, Alessia Martini, Lorenzo Mattioli, Leonardo Colagrossi, Aurora Salvoni, Daniela Gargiulo, Anastasia Litvinenko, Marco Andrea Piersanti.

Un grazie sincero agli studenti e ai docenti.

Oggi un gruppo dei nostri studenti, selezionati tra coloro che presentavano un profitto eccellente, accompagnati dal Dirigente scolastico prof. Salvatore Montesano e dai docenti D. Lo Sordo, G. Scala, V. Violo, G. Fiore, F. Cortese, L. Amaddeo e  B. Settingiano, si sono recati in visita al Quirinale, ricevuti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

• 23779-(1)

IMG 2234Alcuni lavori dei nostri allievi del Liceo Artistico di Arti Figurative, sezione scultura, saranno presenti per il secondo anno consecutivo all’evento “CERAMICS... AND MORE 2018” in mostra al Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari a Roma. Gli studenti coinvolti, Mattioli Lorenzo, Scebba  Aurora, Gatta Jessica, Perfetti Claudia della 4A LC, Diana Grebla della 5A LC, Di Giamberardino Alice, Vegliante Noemi e Facchini Serena della 5B LC, guidati dai professori Stefano Piali e Assunta Mastantuono, nei giorni 6 e 7 ottobre insieme a ceramisti, decoratori, orafi, scultori avranno a disposizione il Salone d’Onore per esporre le proprie opere e fare un’esperienza espositiva diretta e confrontarsi con il mondo lavorativo ed artistico.

VINCITORIDomenica 17 dicembre alla Casa del Cinema di Roma (http://www.casadelcinema.it) si è conclusa la mostra/concorso "International Fest Roma FilmCorto" a cura di Luciano Saltarelli.

L'esposizione, che dal 10 al 16 dicembre si è svolta nella sala Lepanto del Comune di Marino, è stata un'importante opportunità per gli studenti della nostra scuola che si sono dedicati alle opere con impegno e dedizione.
Grandi complimenti da parte di Roberto Petrocchi, direttore artistico del Festival Internazionale FilmCorto di Roma (http://www.romafilmcorto.it), dall'assessore alla Cultura del Comune di Marino e da parte di tutti gli organizzatori del prestigioso evento.
E' stata sottolineata non solo l'alta qualità tecnica di tutte le opere esposte ma anche la creatività e la puntualità nella rispondenza al tema del concorso.
Ottimo il lavoro di progettazione degli studenti coordinato dai docenti delle materie artistiche. Nell'immagine i vincitori:

1 classificato LORENZO MATTIOLI classe 3AF
2 classificato CAMILLA CARRINO e CLAUDIA PERFETTI classe 3AF
3 classificato GABRIEL MINELLI classe 1C - Liceo Marino
4 classificato DANIELA GARGIULO 3AF

Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che si occupa di valutare i risultati delle scuole secondarie sul territorio nazionale, quest'anno riserva al nostro Istituto, per ben due volte, il quinto posto tra le scuole di Roma e provincia: fra i Licei artistici per ciò che concerne il successo del percorso postscolastico e tra gli Istituti tecnici per l'inserimento lavorativo nel primo anno dopo la maturità.
Il dato ci sembra ancora più significativo se si valuta che per le statistiche postscolastiche sui licei artistici non vengono considerate le Accademie e che, fra i diplomati del nostro istituto tecnico, solo il 18% risulta non impegnato ad un anno dalla maturità.
Tale successo è l’ennesima dimostrazione dell’impegno profuso di tutti gli attori della vita scolastica, docenti, studenti e famiglie, per la costruzione di un futuro migliore per i nostri giovani.
Fieri di essere una scuola che fa la differenza. https://www.eduscopio.it/