AI Docenti Alle Famiglie AgliStudenti
DSGA AL PERSONALE ATA
ALBO CIAMPINO –MARINO
SITO WEB

scuola chiaroOGGETTO: ISCRIZIONI alle classi prime A.S.2022/2023 – Modalità operative

Il MIUR ha reso note le modalità per le iscizioni alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2022/2023.

È online la pagina www.istruzione.it/iscrizionionline sulla quale è possibile registrarsi per effettuare l’iscrizione all’anno scolastico 2022/2023.

Le iscrizioni online, sul sito MIUR, riguardano per il nostro Istituto le studentesse e gli studenti delle classi prime. Le iscrizioni potranno essere effettuate dalle 8:00 del 4 gennaio 2022 alle 20:00 del 28 gennaio 2022.

Chi è in possesso di un’identità digitale (SPID) potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore e senza effettuare ulteriori registrazioni. Per tutti gli altri sarà possibile registrarsi da oggi e per tutta la durata del periodo delle iscrizioni.

Inoltre, sulla pagina dedicata www.istruzione.it/iscrizionionline e sul canale YouTube del Ministero dell’Istruzione, sono disponibili tre video tutorial per accompagnare le famiglie in tutte le fasi dell’iscrizione online. Un’App del portale ‘Scuola in Chiaro’ consentirà poi di reperire facilmente le principali informazioni su ciascun istituto.

Modalità operative

I genitori dovranno avviare la fase di registrazione, sul sito web www.istruzione.it/iscrizionionline dove verranno rilasciate delle credenziali per la successiva iscrizione online.
Nella domanda di iscrizione on line i genitori esprimono la scelta dell’indirizzo di studio.
La circolare sul sito Miur, contiene informazioni dettagliate anche sulle iscrizioni di studenti con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento e con cittadinanza non italiana.
I dati richiesti, nel modulo di iscrizione on line, rispettano scrupolosamente l’osservanza delle disposizioni della legge in vigore, del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 sulla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati.
I genitori, per effettuare l'iscrizione on line:

• individuano la scuola d'interesse, anche attraverso il portale "Scuola inChiaro"
  • i codici per ricercare il nostro istituto sono:
    • RMTD09602T SEDE di CIAMPINO Tecnico Econom. – A.F.M. o S.I.A.
    • RMTD09602T SEDE di CIAMPINO Tecnico Tecnologico – C.A.T.(exgeometri)
    • RMSD09602C SEDE di CIAMPINO Liceo Artistico
    • RMSD09601B SEDE di MARINO Liceo Artistico
  • si registrano sul sito www.istruzione.it/iscrizionionline inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti oppure utilizzando le credenziali relative all'identità digitale (SPID) se già inpossesso.
  • compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line della scuola scelta, a partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022;
  • inviano la domanda d'iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 28 gennaio 2022.
  • Il sistema "Iscrizioni on line" avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell'avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.
  • La compilazione della domanda di iscrizione rientra nella responsabilità genitoriale e deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori o da chi né fa le veci.

A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del codice civile che richiedono il consenso di entrambi i genitori.Con successiva comunicazione, che sarà pubblicata sul nostro Sito, saranno date indicazioni per perfezionare l’iscrizione dopo la pubblicazione degli esiti degli esami di Terza Media.

Il Dirigente Scolastico Salvatore MONTESANO
(Documento prodotto e conservato in originale informatico firmato digitalmente ai sensi dell’art.20 del CAD e normativa successiva)