Il MIUR ha reso note le modalità per le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2020/2021.

Le iscrizioni alle classi prime si effettuano con procedura on line sul sito del Miur.

I genitori dovranno avviare la fase di registrazione, sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it dalle ore 9.00 del 27 dicembre 2019 dove verranno rilasciate delle credenziali per la successiva iscrizione on line.

Le iscrizioni si potranno effettuare dalle ore 8.00 del 7 gennaio 2020 e fino alle ore 20:00 del 31 gennaio 2020, TERMINE della procedura di iscrizione alle classi prime.

Nella domanda di iscrizione on line i genitori esprimono la scelta dell’indirizzo di studio.

La circolare, contiene informazioni dettagliate anche sulle iscrizioni di alunni con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento e con cittadinanza non italiana.

I dati richiesti, nel modulo di iscrizione, rispettano scrupolosamente l’osservanza delle disposizioni della legge in vigore, del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 sulla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati.

I genitori, per effettuare l'iscrizione on line:

• individuano la scuola d'interesse, anche attraverso il portale "Scuola in Chiaro"
  • i codici per ricercare il nostro istituto sono:
Codice Meccanografico Sede ed indirizzo
RMTD09602T SEDE di CIAMPINO Tecnico Econom. – A.F.M. o S.I.A.
RMTD09602T SEDE di CIAMPINO Tecnico Tecnologico – C.A.T.(exgeometri)
RMSD09602C SEDE di CIAMPINO Liceo Artistico
RMSD09601B SEDE di MARINO Liceo Artistico
  • si registrano sul sito www.iscrizioni.istruzione.it inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti oppure utilizzando le credenziali relative all'identità digitale (SPID) se già in possesso.
  • compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line della scuola scelta, a partire dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2020;
  • inviano la domanda d'iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 31 gennaio 2020.

Il sistema "Iscrizioni on line" avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell'avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.

La compilazione della domanda di iscrizione rientra nella responsabilità genitoriale e deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori o da chi né fa le veci.

A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice Civile (artt. 316, 337 ter e 337 quater) che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

Con successiva comunicazione, che sarà pubblicata sul nostro Sito, saranno date indicazioni per perfezionare l’iscrizione dopo la pubblicazione degli esiti degli esami di Terza Media.

I Genitori che avessero problemi di postazioni PC, di collegamento internet e/o difficoltà nella compilazione on line del modulo di iscrizione si possono rivolgere al nostro Istituto, sia per la sede di Ciampino sia per la sede di Marino, rivolgendosi alla segreteria didattica in Via Romana 11/13 – Ciampino, rispettando gli orari di apertura dello sportello.

Si consiglia, per evitare attese, di fissare appuntamento con personale della segreteria didattica.

Scarica questo file (189-iscrizioni-classi prime-2020-21.pdf)189-iscrizioni-classi prime-2020-21.pdf 274 kB