Rappresentanze Sindacali Unitarie

La Camera del Lavoro e la Flc di Romasud partecipano e sostengono le iniziative in difesa della scuola pubblica del territorio. Siamo vicini a chi lotta per salvaguardare la presenza sul territorio di Marino dello storico Liceo Artistico di via Colonna, ex Istituto d'arte, un luogo caro  a tutti i cittadini di Marino e dei Castelli in quanto da oltre 100 anni centro di cultura pluridecennale che ha dato lustro al territorio con tutti gli artisti usciti dal quel luogo di formazione e di studio.
Purtroppo decenni di tagli al sistema scolastico e l’incultura di chi doveva tutelare quello spazio di vitalità e creatività conosciuto anche a livello internazionale, ha portato alla situazione odierna caratterizzata dal rischio della chiusura di questa Istituzione. Proprio nel momento più delicato, quando è evidente ormai a tutti che solo la cultura  e  la bellezza artistica ci salveranno dal declino,  l’ignavia e l’incapacità da parte di una classe politica inadeguata, sta determinando il depauperamento e la perdita di fondamentali centri culturali e scolastici nelle nostre cittadine.
La Cgil sostiene la battaglia per impedire la chiusura del Liceo Artistico di Marino ed è al fianco dei lavoratori di quella scuola e degli alunni e chiede un incontro urgente con l'assesore alla formazione della Regione Lazio e con il Direttore Generale dell'ufficio scolastico Regionale.
La Rsu di questa istituzione scolastica condanna fortemente i fatti gravissimi che si sono verificati ai danni della sede Cgil di Roma da parte di gruppi di estremisti.
La vandalizzazione della sede di un sindacato, la trasformazione di una manifestazione in guerriglia, la distorsione del legittimo diritto a manifestare, è una ferita nel cuore di tutti coloro che ogni giorno formano, istruiscono, lavorano, per la legalità, perseguendo i valori della nostra bellissima Costituzione, scritta proprio all’indomani di anni bui, che le vicende di ieri ci hanno riportato alla memoria.
E’ per questo che questa rappresentanza sindacale esprime la propria vicinanza a tutti i lavoratori e le lavoratrici dell’istituzione scolastica che da quelle vergognose azioni si sono sentiti aggrediti ed auspica che gli stessi sappiano ritrovarsi uniti, per il contrasto ad ogni forma di violenza travestita da opinione.
Il dibattito sindacale nella nostra scuola non arretrerà nell’impegno quotidiano per i diritti di tutti, anche di coloro con cui non si è d’accordo, e risponde a quelle azioni invitando tutti alla parola, al confronto, ed al rispetto altrui.
Seguiranno informazioni sulle azioni di risposta che l’associazione sta mettendo in atto, di concerto con le altre organizzazioni sindacali.
Le RSU
Eleonora Grassi
Milena Iacuzzo
Scarica questo file (Regolamento_a_seguito_sottoscrizione_protocollo_con_OOSS.pdf.pades.pdf)Regolamento_a_seguito_sottoscrizione_protocollo_con_OOSS.pdf.pades.pdf 307 kB
Scarica questo file (PROTOCOLLO_DINTESA_OOSS_-_SCIOPERO.pdf.pades (1).pdf)PROTOCOLLO_DINTESA_OOSS_-_SCIOPERO.pdf.pades (1).pdf 291 kB
Mobilità personale scolastico a.s. 2020/21
La FLC CGIL Roma Sud anche in questo momento di emergenza Covid-19 assiste gli iscritti e coloro che si iscrivono contestualmente alla compilazione delle domande di mobilità.  Per prenotare la consulenza telematica, occorre compilare la richiesta tramite il modulo online all'indirizzo
Saranno richiamati per fissare l'appuntamento
Di seguito due shede riassuntive per la richiesta consulenza ed una sulla mobilità.

Per accedere alla contrattazione 2020 è necessario il login.

In allegato:

Per accedere alla contrattazione 2019 è necessario il login.

In allegato:

Si informa che nella sezione RSU è pubblicata la parte economica della contrattazione d'istituto, dopo l'approvazione dei revisori dei conti.

Puo' accedere, per la lettura dell'allegato, il personale in possesso delle credenziali

Si informa che nella sezione RSU è pubblicata la parte normativa della contrattazione d'istituto, di durata triennale.
Scarica questo file (CONTRATTAZIONE DI ISTITUTO AS 2018-19_parte_economica.pdf)CONTRATTAZIONE DI ISTITUTO AS 2018-19_parte_economica.pdf 781 kB

In allegato:

Scarica questo file (contrattazione amari mercuri-2.pdf)contrattazione amari mercuri-2.pdf 160 kB