Il desiderio di Dante

Anno scolastico 2020/2021

L'Istituto Amari-Mercuri si propone di sviluppare il tema “Il percorso del desiderio dantesco tra i sette vizi capitali e le virtù” (a.s 2020-2021)

dal 28 Novembre 2020 al 19 Febbraio 2021

Descrizione del progetto

Nell’ambito del progetto promosso dall’Associazione Culturale La Terzina, in occasione del VII centenario della morte del Poeta Dante Alighieri, l’Istituto Amari-Mercuri si propone di sviluppare il tema “Il percorso del desiderio dantesco tra i sette vizi capitali e le virtù”.

Il progetto si articola in due fasi. In una prima fase i sette vizi capitali, le tre virtù teologali e le quattro virtù cardinali verranno analizzati dagli studenti nei loro profondi significati danteschi e nella loro poliedrica trattazione attraverso i secoli. In una seconda fase, i vizi e le virtù dantesche saranno elementi di ispirazione per gli studenti per una loro personale interpretazione artistica.

Le opere pittoriche, grafiche, plastiche e di design, ispirate ai vizi e alle virtù, unite a rappresentazioni delle architetture dantesche, costituiranno il “nucleo” di un prodotto multimediale progettato e realizzato dagli studenti, intorno al quale un “almanacco di vizi e virtù” tratterà gli stessi come voci di un dizionario.

Una lettura approfondita del canto XXXIII del Paradiso ispirerà, infine, la progettazione di un allestimento che, attraverso lo studio della luce, provi a rendere il tentativo di Dante di comunicare alle genti future l’esperienza avuta.

Qualora l’emergenza sanitaria lo consenta, alla progettazione della sala espositiva seguirà la sua realizzazione, in cui verranno esposti i lavori creati dagli studenti.

Al progetto parteciperanno le classi del triennio di entrambi gli indirizzi dell’Istituto. Gli studenti saranno guidati verso una conoscenza ed una interpretazione personale e creativa del Poeta dai docenti di letteratura italiana e dai docenti delle discipline di indirizzo.