Narra un Bene culturale

Anno scolastico 2019/2020

Studenti e studentesse hanno accettato la sfida proponendosi come “guide d’eccezione” di siti e opere presenti nei Castelli Romani

20 Ottobre 2019

Descrizione del progetto

Sempre più presente sul territorio, il liceo artistico Amari-Mercuri ha partecipato al progetto “Narra un Bene Culturale” promosso dal Consorzio per il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani. Con entusiasmo e competenza molti studenti e studentesse hanno accettato la sfida proponendosi come “guide d’eccezione” di siti e opere presenti nei Castelli Romani che meritano di essere conosciuti e visitati. I nostri studenti hanno visitato i luoghi d’arte, studiato le opere, preparato le singole presentazioni,  sempre guidati e spronati dai loro insegnanti di storia dell’arte.

Domenica 20 ottobre il debutto, con visite guidate sia mattutine che pomeridiane.

Quattro i “beni narrati”:

• Polo museale Benedetto Robazza – Rocca Priora, con percorso guidato da  Angeloni Carlotta, Carraro Camilla, Evangelisti Alessia, Izzo Giulia.
  • Basilica Collegiata di San Barnaba Apostolo – Marino, “narrato” da Salvati Aurora.
  • Museo Civico Umberto Mastroianni – Marino, guidati da De Luca Eva, Amata Isotta, Forconi Ismail, Casubolo Valerio.
  • Palazzo Sforza Cesarini – Genzano, in qualità di guide Mary Canella, Alessia Martini, Lorenzo Mattioli, Leonardo Colagrossi, Aurora Salvoni, Daniela Gargiulo, Anastasia Litvinenko, Marco Andrea Piersanti.

Un grazie sincero agli studenti e ai docenti.

Obiettivi

Visitatre i luoghi d’arte, studiare le opere, preparare le singole presentazioni per impersonare il ruolo di guida

Consorzio per il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani