A cosa serve

Le attività di alternanza scuola-lavoro si strutturano sin dall’A.S. 2015/2016 nel Progetto I.T.A.C.A., Impresa, Tecnologie, Arte, Costruzioni, Ambiente, pensato come contenitore progettuale degli interventi per entrambe le sedi. Le due sedi di Marino e Ciampino sono localizzate fisicamente in comuni diversi e attirano utenti da un territorio diffuso che comprende un arco cha va da Roma sud-est ai Castelli Romani e oltre, confermato dall’alto pendolarismo degli studenti.

L’alternanza scuola-lavoro offre all’Istituto l’opportunità di consolidare e sperimentare nuovi canali di rafforzamento di tale interrelazione col territorio. Conoscenze, competenze e capacità acquisite presso la scuola cercheranno una verifica, soprattutto metodologica, presso enti e aziende del modo lavorativo e l’esigenza sarà quella di costruire nuovi percorsi di vita e di lavoro, promuovendo abilità trasversali e digitali con lo scopo di potenziare la flessibilità al cambiamento del mercato del lavoro. Tutto ciò sarà possibile puntando su obiettivi basilari quali: il rispetto delle regole, gli aspetti organizzativi e procedurali, il rispetto di tempi (orari e scadenze) e modi (sequenze procedurali di relazione, comunicazione, archiviazione), la gestione corretta e rispettosa di mezzi e risorse, l’acquisizione di una cultura del lavoro in senso generale.

Non ci sono ulteriori informazioni.